Era già un po' che ci pensavo, e alla fine mi sono convinta e ho acquistato il tanto decantato "move" per playstation 3. Il kinect di Microsoft era fuori discussione, troppo costoso e troppo imperfetto ancora per farmi spendere 149 euri.
Di move d'altro canto (vista anche l'esigua mole di amici con cui ci giocherei) me ne basta uno, e approfittando di sconti qua e là sono riuscita a tirarlo fuori (controller move + telecamera + controller di navigazione) a poco più di 50 euro totali. Tralasciando la gimkana che ho dovuto affrontare per trovare il controller di navigazione (secondo me nessun negoziante ha ancora capito che serve anche quello per giocare a videogiochi più impegnativi dei semplici titoli per minchiolesi "move only" -_-), ho provato, già che c'ero, "Dead space extraction", l'extra ps3 only di Dead Space, compatibile con il move.
Devo dire di essere rimasta davvero piacevolmente stupita. Sì sì, si usa come il pad per la wii, "solo" che è decisamente più performante. Tu ti fermi, lui si ferma. Letteralmente. Non come con la wii che ti fa venire il mal di mare. Anche la minima rotazione del polso scaturisce effetti (in Dead Space extraction si usa per passare all'arma secondaria e funziona senza intoppi), e il fatto che rilevi anche la tua posizione nello spazio, grazie alla palletta colorata (dio quanto adoro quei colori *ç*), aumenta la gamma di effetti possibili ingame.
Che ci si muova veloce o lenti non sfugge proprio nulla, e almeno non si soffre l'effetto mal di mare che ho dovuto affrontare molto spesso su wii.
Per quanto riguarda i giochi compatibili col move, mi pare ci siano già titoli di un certo spessore, contrariamente a quelli per kinect, come Resident Evil 5, Heavy Rain (il prossimo che ri-giocherò per testare il move), dinasty warriors, il già citato Dead Space e parecchi altri (vedi un qualunque sito che li citi, tipo wiki), e soprattutto prossime promesse tipo Infamous 2 e Killzone 3.
Insomma questo sistema, nonostante non proponga - dal punto di vista di pura innovazione per giochi - qualcosa di originalissimo, a me piace per comodità e precisione.
Piccola precisazione, giusto per concludere: il move, per funzionare perfettamente, predilige una scarsa illuminazione nella stanza in cui si gioca; contrariamente il kinect per raggiungere una sensibilità decente, necessita di una illuminazione "a giorno".
Ma poi io dico... siccome ha le batterie ricaricabili, che male faceva inserire uno stupido cavetto, anche lungo 50 cm eh, per connetterlo alle usb? Con quello che costa il pack.... ¬_¬





Ho già detto che non mi sta molto simpatica la Microsft, vero XD