About Us

Dichiarazione d'intenti:
Su questo blog verranno esposte le più disparate idee riguardanti tutto quello che ci capita di vedere, leggere, ascoltare e giocare; tutti i pareri sono e restano puramente personali, si è liberi di essere d'accordo o meno, ma sempre nel rispetto delle altrui idee.
Astenersi rompimibbit.

Category List

L.A.NOIA

...Nostalgia di Heavy Rain? Lontano da qui! U_U

The beginning

La storia inizia (più o meno) qui. E non è neanche malaccio, dai!

Ugly

Troppo brutto, davvero troppo brutto...

God of thunder

Thor, un po' meno serio di quel che ci si aspettava

Crysis 2

Torna prophet... ma per poco. Poi c'è solo Alkatraz

Devo dire che non sarei stata pronta a dargli una lira, e invece mi devo ricredere: è un film davvero molto bello ^^
Sarà che io e il balletto classico non siamo mai andati particolarmente d'accordo (è una forma d'arte che per molti versi stento a comprendere), però... il fatto è che questo NON E' un film sul balletto classico ^^'''''
E' invece un riuscitissimo thriller psicologico, ecco uno dei motivi per cui mi è piaciuto tanto.
La trama: una ragazza, Nina, ottima ballerina di danza classica, spera fortemente di ottenere la parte di "swan queen" nel dramma "il lago dei cigni", data anche la fortunata congiunzione astrale del "pensionamento" della prima balleria, ritenuta ormai "vecchia" (povera, non c'avrà manco 35 anni XD).
Il problema, apparentemente per lei insormontabile, è che in realtà quello sarebbe un doppio ruolo, perché si tratterebbe di impersonare da un lato il cigno bianco, la protagonista buona, che aspira all'amore dell'uomo di turno e che alla fine, non avendolo, finisce col suicidarsi, e l'altra sua nemesi, la sorella gemella - il cigno nero, appunto - che, attraverso una danza sensuale e avvincente, riesce ad accalappiare il tizio e a strapparlo alla sorella. Purtroppo la nostra danzatrice riesce molto bene nel ruolo del cigno bianco, ma non possiede abbastanza grinta e soprattutto non riesce mai a lasciarsi abbastanza andare per interpretare a dovere la parte del cigno nero.
Quindi la vicenda, in pratica, segue il processo attraverso il quale questa ragazza innocente riesce a scoprire e nutrire il proprio "lato oscuro" e a sacrificare tutto per avere la parte.

Tutto questo sarebbe niente se non fosse seguito da una regia magnifica, che grazie ad inquadrature mirate, sempre proponendo un campo piuttosto ristretto di visuale, spesso mantenute a poca distanza dalle spalle della protagonista, come un secondo sé che la segue, che permette di aumentare la sensazione che quello che la protagonista "vede" altri non sia che un'altra se stessa.
Infatti spesso è difficile capire se Nina - complessata e sotto forte stress, anche "grazie" ad una madre ex ballerina onnipresente, pedante e che riversa sulla figlia tutti i propri sogni infranti - stia davvero vedendo e vivendo quello che vede, o se sia tutto un suo viaggio mentale, dovuto al suo tentare di gettare alle ortiche il suo candore per abbracciare il ruolo di cigno nero.
L'enfasi è proprio posta su questo punto, sui suoi continui (ma raramente mostrati) autolesionismi, sul suo crearsi, in qualche modo, una rivale crudele che la "aiuti" a tirare fuori il lato oscuro di sé... per tutto il film si assiste ad un crescendo di tensione che segue la trasformazione del "cigno" fino all'incredibile, riuscitissimo finale.
Le nominations e gli awards che ha già provveduto ad acchiappare sono, a mio avviso, meritatissimi ^^

In Italia arriverà il prossimo 18 Febbraio.

4 Responses so far.

  1. Miyuki says:

    Questo film è davvero stupendo: essendo un'amante dei thriller psicologici, questo ne entra a far parte prepotentemente fra i miei preferiti del genere: dalla prima volta che vidi i trailers, mi resi conto che questo film dovevo vederlo, per mille ragioni: perchè già si nota qualcosa nei trailers, poi per la regia stretta e per altro ancora. Meraviglioso ^^V

  2. RetroMime says:

    E poi c'è Natalie Portman *_*

  3. Rain says:

    XD
    Confesso che non rientra tra le mie attrici preferite, l'avevo vista bambina in "Leon", ma questa è davvero una prova magistrale ^^
    Ti rimando ad una sua intervista:

    http://ansa.it/web/notizie/photostory/spettacolo/2011/02/04/visualizza_new.html_1611735826.html

  4. RetroMime says:

    Natalie Portman è la mia seconda attrice preferita. Potrebbe fare un film dove mangia wafer Loaker che lo andrei a vedere.

Leave a Reply