La storia di Demon's souls è abbastanza riciclata: si risveglia il cattivone di turno, in precedenza sigillato dagli eroi delle leggende, e ora tocca a te andare a fargli la festa.
Ed inizi proprio bene: avanzi nel tutorial ed alla fine di esso ti ritrovi davanti ad una specie di bahamut che ti pialla in un colpo solo O_O
Così ti ritrovi morto, in questa sala, il Nexus, dove trovi anche altre anime, prodighe di consigli e pure disposta a vendere/comprare cose e a fornirti un posto dove mettere le cose che non vuoi portarti in giro.
Poi non c'è molto da fare: prendi, tocchi una delle sfere incastonate nel muro e ti ritrovi in giro per le location dove l'unica cosa da fare è far fuori i nemici. Impresa mica da poco, considerato che smazzuolano alla grande, tu come fantasma hai metà dell'energia di quando sei umano, e sei armato con uno stuzzicadenti e vestito di stracci ^^'
Se riesci ad arrivare al boss finale di ogni location, il farlo fuori ti farà riguadagnare la "forma umana" e la tua barra di vita si riempirà di nuovo... fino alla prossima morte.
Graficamente parlando non è male, ma neanche tutta sta meraviglia, puntando tutto sugli scenari, davvero suggestivi.
Purtroppo il gioco, che può girare sulle nostre consolle sia in versione region 1 (usa) che nella nostra pal, ha il brutto che se giochi alla versione usa non puoi comunicare con gli utenti che giocano alla versione pal e viceversa (immagino si vada su server diversi), e poi a quel che ho capito il server usa era confermato fino a marzo 2011. E poi? Non chiedetelo a me -_-
Va be', ultimo punto a parte, raccontato così sembrerebbe carino, soprattutto per il fatto anche che, lasciando che si connetta online, puoi sfruttare un paio di innovazioni molto simpatiche:
- in giro troverai dei messaggi, impressi per terra, lasciati dagli altri giocatori, contenenti spesso consigli, tipo "occhio che dietro l'angolo ti attende una sorpresa" e robe così, che puoi anche votare, e il giocatore il cui messaggio è stato votato riceve una spinta di vita (sempre utile in un gioco in cui basta uno scheletro a farti la pelle); si può ovviamente lasciare anche i propri messaggi (non più di 3 per livello) componendoli unendo le parole standard fornite dalla schermata;
- clickando sulle chiazze di sangue sparse qua e là vedrai anche gli ultimi istanti di vita (sottoforma di fantasmi) dei malcapitati giocatori morti lì nei pressi, così ti puoi fare un'idea di cosa ti aspetti ;D
- trovando opportune pietre potrai invadere il gioco altrui sottoforma di "black phantom" e andare a fare le suole all'altro giocatore, o richiedere aiuto da altri per massacrare il boss :)
E fin qui, vi chiederete, che c'è di male? Eh, la fregatura, la cosa che ti getta in un universo di bestemmie, è che... si muore proprio facilmente, e morendo... be', morendo ti partono le anime che hai raccimolato uccidendo i nemici (mentre ti rimane tutto l'equipaggiamento), e se non riesci ad arrivare nel punto esatto in cui sei morto, le recuperi clickando sulla tua pozza di sangue... li perdi. E, giusto per dire, le anime sono l'unica moneta che accettano in giro, e l'unico mezzo per leveluppare!
Inoltre, anche se - visto che all'inizio sei una cacchetta - raccimoli un migliaio di anime e quatto quatto te ne torni nel nexus per trovare la tizia che ti faccia crescere di livello... bene, ella non comparirà fino a che non farai fuori il primo boss!
E naturalmente... NON PUOI SALVARE, salvi giusto dopo la fine di ogni boss, non un minuto prima, così anche se a fatica ti trascini al boss e poi quello ti pialla... tiè, ricominci da inizio livello! Siete contenti?
Ora immaginate di farvi largo tra nemici agguerriti (qui non basta avanzare e smazzuolare, serve tecnica e tempismo, altrimenti sei morto anche al 200° livello) raggranellando qualcosa come 10.000 anime e poi... ugh, l'arcere rognoso sopra il bastione ti secca mentre sei occupato a far fuori cinque nemici che ti attaccano tutti assieme... o arrivare al boss e non riuscire manco a sfiorarlo perché intanto ti sparano da tutt'attorno... E devi ricominciare tutto DA-CAPO.
Io dopo due giorni avevo voglia di usare il disco come freesby U_U
Eppure a tanta gente è piaciuto. Tutti masochisti?







