Devo dire che ultimamente apprezzo i giochi che evitano di tenerti incollato alla consolle per 100 ore totali di gioco, magari ripetendo gli stessi schemi (i level up infiniti degli RPG non ho più l'età per sostenerli); purtroppo di cose da fare ne ho tante, l'età avanza e quindi... recentemente sono riuscita a capire che i giochi che durano sulle 50 ore massimo suppergiù sono quelli che mi vanno a genio.
Ovviamente anche giochi che durano 20 ore ma sono fatti bene e ti tengono incollata allo schermo mi piacciono ugualmente.
Vanquish ahimè non rientra in nessuno di questi succitati -__-
Preso di venerdì, finito... lunedì. E senza giocarci tutte 'ste grandi ore tutti i giorni, eh.
Graficamente carino (anche se durante le scene d'azione inevitabilmente il blur la fa da padrone), la storia non presenta grandi novità (a me ricorda alla lontana il buon vecchio caro Zone of the Enders, solo che quello sì che era un capolavoro *_*): tu sei il tizio sbruffoncello (che in piena missione pensa ad accendersi sigarette piuttosto che a prepararsi per gli scontri) dotato di una nuova tuta progettata iperfigamente con acceleratori, armi trasformabili (vuoi il fucile? Trak! Cambia tipo transformers e via! Vuoi i lanciamissili? Due secondi ed è subito da te! Quello che mi domando è... perché se si trasforma l'arma devo comunque solo poterne portare 3 diverse e le altre 4 o 5 lasciarle indietro?), rallentatore così prendi meglio la mira, e cose così.
Poi va be', che la tuta dopo un po' che la spresi si surriscaldi e tu devi zompettare (a piedi va davvero piano, diamine, per fortuna ci sono gli acceleratori!) a nasconderti se no sei polpette... fa parte del gioco XD
Dicevo, la trama: dopo un primo tutorial si vede San Francisco (lol! Mi viene in mente Lilo e Stitch) che viene distrutta (o forse dovrei dire "cotta"?) da un raggio sparato da un satellite in orbita che spara a mo' di microonde e frigge tutto.
Con tanto poi di presidentessa americana che si trova a fronteggiare la "nuova" minaccia.... RUSSA del pazzoide di turno (il personaggio mi ricorda molto l'avvocato gay della prima serie di Damages U_U). Ma perché devono sempre essere i russi brutti e cattivi?! Va be', passiamo oltre...
Naturalmente il russo brutto s'è rapito il professore che ha progettato la nostra tutina bellina bellò, quindi... di corsa a recuperarla!
In pratica si tratta di intrufolarsi in questa base nemica, far fuori tutti, recuperare il professore e far fuori il cattivo, coadiuvato dalla solita cervellona bellina di turno. Semplice, lineare ed indolore. Durata massima 10 ore o giù di lì.
Gli scontri sono frenetici, molto spesso ti ritrovi a non capire più chi sei-dove sei-chi ti spara-da dove (specie nella zona a gravità zero), e non lasciano molto all'inventiva: corri al riparo, prendi la mira, spari, scivoli via, rallenti il tempo, spari e boom! Fine della missione.
Un videogioco action non è che debba per forza essere tutta grafica e adrenalina, eh, perché è questo che è vanquish: ci giochi, ti diverti le ore che passeresti in una sala giochi, e hai finito. Una specie di aperitivo, ecco.
Il finale aperto potrà anche significare che ne faranno un secondo, ma se anche quello dovesse durare 10 ore, è meglio che si diano ad altro -__-







