In un paese lontano lontano... quello che un tempo si dicesse fosse un paese meraviglioso e tecnologicamente avanzato è ora in rovina, dilaniato e consumato da una potente tenebra: mostri ricoperti di liquido oscuro (la Tenebra, appunto) vagano per i resti e le rovine di questo regno, non lasciando scampo ad alcuna anima viva.
E' qui che fa il suo ingresso il nostro eroe: già, perché viene da subito detto che egli ha deciso di andare alla ricerca del potente Majin, una creatura leggendaria che si dice racchiuda in sé il potere di scacciare la tenebra.
Trovatolo e liberatolo dalle sue catene, i due - la scimmietta scema e il "mostro" tonto e buono - si uniranno per liberare il regno dalla tenebra, scoprendo lentamente da dove essa provenga e come si è arrivati a quel punto.
In quello che sarà il tutorial si diviene pratici dei comandi del protagonista, Tepeu, e quando finalmente si libera il Majin, o Teotl che dir si voglia, i due faranno squadra per risolvere gli enigmi o combattere.
L'interfaccia è semplice: tenendo premuto R2 si apre la ruota di comando del Majin, e premendo i tasti corrispondendi gli si potrà far interagire con le cose, attaccare, seguirti o aspettare (e pure farlo accovacciare per poi salirgli in groppa e farsi catapultare per saltare più in alto U_U).
Lo scopo del gioco è principalmente andare in giro per il regno a recuperare i frutti che racchiudono i poteri sottratti al Majin: vento, fulmine, fuoco e purificazione, e con ognuno sconfiggere i quattro generali che tengono sigillata la porta del castello in cui risiede il cuore della Tenebra.
Gli "enigmi" per procedere nelle varie aree sono carini e non troppo complicati (a parte giusto un paio), il Majin è di una tontitudine che ispira tenerezza, anche se ogni tanto, quando disubbidisce ai comandi, lo vorresti impiccare, e il backtracking ogni volta che si prende un potere nuovo è molto valido.
Graficamente appagante, i fondali del regno sono ben rifiniti e vari, le movenze dei personaggi sono fluide e senza strani scatti, le combo molto d'effetto.
Le mosse da wrestler del majin sono spassose, e a quelli che si sono lamentati dell'eccessiva stupidità degli avversari... be', evidentemente ci hanno giocato 10 minuti, perché io ci ho decisamente scancarato, più avanti nella storia, con orde di nemici che attaccavano...
Insomma, un bel giochino su cui spendere un po' del proprio tempo. Uniche pecche potrebbero essere la durata (una ventina di ore tutto completo) e il doppiaggio italiano, con l'insopportabile Pietro Ubaldi che doppia il Majin, davvero fastidioso alle mie orecchie.
P.s.: ma i vestiti orripilanti (che si possono cambiare tanto a Tepeu quanto a Teotl, con conseguente aumento di agilità, o resistenza o quant'altro, anche se è poco chiaro) chi li ha progettati?! Lo stesso di quelle orripilanze di Lost Odyssey? T_T







