About Us

Dichiarazione d'intenti:
Su questo blog verranno esposte le più disparate idee riguardanti tutto quello che ci capita di vedere, leggere, ascoltare e giocare; tutti i pareri sono e restano puramente personali, si è liberi di essere d'accordo o meno, ma sempre nel rispetto delle altrui idee.
Astenersi rompimibbit.

Category List

L.A.NOIA

...Nostalgia di Heavy Rain? Lontano da qui! U_U

The beginning

La storia inizia (più o meno) qui. E non è neanche malaccio, dai!

Ugly

Troppo brutto, davvero troppo brutto...

God of thunder

Thor, un po' meno serio di quel che ci si aspettava

Crysis 2

Torna prophet... ma per poco. Poi c'è solo Alkatraz

Mmm... devo dire che, tutto sommato, mi aspettavo di meglio.
La prima pecca è la storia: data la fine del primo e tutti i trailers che ne sono seguiti, avrei detto che il nostro impacciato Isaac si sarebbe ritrovato di nuovo assediato dai necromorfi ma anche con problemi più seri, tipo la sanità mentale, messa a repentaglio dall'onnipresente fantasma di Nicole. Quindi un doppio "combattimento", a suon di tagliatore e uno più interiore. Invece il tutto si svolge in modo diverso: ti risvegli in camicia di forza, qualcuno sta facendo esperimenti sui soggetti dalle menti "corrotte" dal Marchio, e dopo una prima fuga - con pochissimo tutorial, praticamente zero assistenza durante il videgioco, una vera tristezza - e il raggiungimento di una lama tagliatrice, in qualche modo si procede coi fatti: dopo la fuga da Aegis III del primo Dead Space, Isaac è finito nelle mani di altri pazzoidi che hanno ricreato il Marchio -__- e ovviamente ora sulla colonia di Titan stanno subendone gli effetti.
Naturalmente il nostro buon Isaac non può esimersi dall'andare a distruggerlo, rifiutando anche una comoda fuga in navetta.

Veniamo al fattore tecnico: decisamente più fluido rispetto al primo capitolo, presenta persino un Isaac più pimpante, non più il gobbo sfigato di turno dunque, è pronto persino ad infilarsi in condotti in cui striscia.... inutilmente dire. Sissì, proprio inutilmente, giusto per preparare una suspence maggiore, poiché dentro questi condotti non si può fare altro che strisciare: non si muove la camera, non si può combattere... insomma, niente di niente, e la presenza o meno di questo elemento è irrilevante.
Notiamo anche una maggiore velocità nei salvataggi, proprio a livello di "apri consolle - salva", dato che anche lì ci sono spesso in giro orde di mostri, non mi pareva molto saggio stare tre ore ad aspettare che si aprisse. Ebbene, problema risolto.

I tanto decantati "necromorfi con IA potenziata rispetto al primo" io non li ho proprio visti. Certo ce ne sono di altri tipi, più veloci e brutti, ma nulla che un buon raggio cinetico non rallenti per poi farli comodamente a pezzi. Sono tanti, e tanti di più rispetto a Dead Space 1, e anche più str**zi, dato che molto spesso Isaac si ritrova a combattere in stanze buie con solo la lucetta dell'arma, e anche mettendosi spalle al muro si hanno comunque 180° da coprire e non sai dove andare a sbattere la testa.
Lo scontro finale non è nemmeno niente di che, mi ero preparata con 900 munizioni e 20.000 medic kit, ma il tutto si è risolto in pochi minuti. E come al solito di tutto l'arsenale messo a disposizione si usano le solite tre armi, nulla di più, essendo scomparsi anche i necromorfi giganti che potevi fare meglio a fette solo con particolari armi.

La nuova tuta spaziale poi... una delusione. Tutti a decantarne i "razzi", sfruttabili per muoversi meglio a gravità zero e poi per le dinamicissime scene in spazio aperto (in cui devi evitare detriti, infilarti in tunnel al volo e robe così), e il tutto si riduce a UNA scena all'aperto e il resto nel comodo stile platform "evita i razzi e avanza"; nemmeno ti attaccano più quando sei in gravità zero, che tristezza.
E le tute acquistabili sono solo 3 (più quella che si sblocca una volta finito il gioco), con sempre il problema degli slot di equipaggiamento, molto limitato, e ormai di bello hanno solo l'elmo, perché il resto anche nella tuta più grozza finale, è una semplice calzamaglia + elmo strafico (quello nella copertina del videogioco, per intenderci).

Insomma niente di innovativo sotto al sole, dio ce ne scampi e liberi da un terzo eventuale capitolo, se dev'essere tutto uguale.
Ora non mi resta che giocare ad Extraction e sperare che mi regali un po' più di adrenalina.

One Response so far.

  1. Miyuki says:

    Stavolta non ha impressionato nemmeno me rispetto al primo capitolo. Se uno dice che il gioco è MIGLIORE del precedente, ce lo dimostri con i fatti e non con le parole.

Leave a Reply